Skip to main content

La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.

Gabriel Garcìa Màrquez

Riflettere è considerevolmente laborioso, ecco perché molta gente preferisce giudicare.

José Ortega y Gasset

Cos’è un PFI?

Per rispondere a questa domanda bisognerebbe leggere cosa hanno scritto le persone che l’hanno vissuto, anche se non è come sentire le increspature delle loro voci…
O ascoltarle mentre lo raccontano, anche se non è come vedere gli sguardi che avevano quando, attraverso me, parlavano a loro stesse.
Alcune emozioni arrivano a frequenze che nessuna voce può riprodurre…

Lavoro con il setting a 2 da una vita, ho trascorso tantissime ore in aula come trainer e lavorare con i gruppi è estremamente gratificante ma il 1to1 ha, per me, un fascino particolare.
L’aula gratifica il mio narcisismo ma la dimensione a 2, il mettere l’altra persona al centro mi fa sentire veramente d’aiuto.

Ho cominciato in azienda, 25enne, con centinaia di colloqui di selezione, che se vuoi farli bene sono sfiancanti.
Poi introducendo i percorsi di Self Development e di Orientamento che avevano il pregio di poter accompagnare le persone nel loro cammino di evoluzione professionale e, anche, personale.

Anche da libero professionista ho proseguito il lavoro con le singole persone.
Non sono psicologo (né psicoterapeuta), quando ho avuto la possibilità di iscrivermi all’albo degli psicologi non l’ho fatto ma ugualmente rivendico la mia attività terapeutica, etimologicamente intesa.
Un’azione terapeutica è un’azione che si prende cura, che lenisce, che ascolta, che non giudica, che non fornisce spiegazioni o soluzioni magiche, che aiuta la persona a prendersi in carico, a decidere, a scegliere il meglio per sé.
Così intesa può essere terapeutica qualunque attività umana, ad esempio l’ascolto di una persona amica…

Può essere, non significa che lo sia automaticamente, Mamma Natura ci fa sentire ma per ascoltare bisogna imparare perché sentire e ascoltare non sono sinonimi, terapeuticamente parlando proprio per nulla…

I Percorsi Formativi Individuali fanno questo: aiutano attraverso l’ascolto empatico.
Lo fanno con degli incontri online di 45’, normalmente ogni 2 settimane.

Ti interessa approfondire? Ho un PDF di 6 pagine che racconta tutto ma se vuoi possiamo fare una videocall free.